Il mondo incantato delle ceramiche Thun
   07/01/2022 10:09:45     Casa    Comments 0

Il mondo incantato delle ceramiche Thun

Foto by jhenning from Pixabay

Il marchio Thun, con il suo stile spensierato e gioioso, è presente in molte delle nostre case moderne. Sono in tanti a collezionare queste ceramiche benauguranti dalle tenere forme di angeli o di innocenti cuccioli. Eppure, non tutti sanno che il celebre marchio Thun si è sviluppato a partire da una piccola azienda a conduzione familiare. La storia delle ceramiche Thun è quella di una donna, la contessa Lene Thun, e di suo marito Otmar Thun, che nel 1950 sono partiti da una cantina della loro tenuta nel Trentino Alto Adige, per muovere i primi passi verso la costruzione di una solida azienda, oggi amata da milioni di persone.

Chi ha inventato le ceramiche Thun?

Le ceramiche Thun sono nate dall’inventiva e dalla creatività di due coniugi, Lene e Otmar Thun, che nel Secondo dopoguerra hanno iniziato a plasmare dei deliziosi oggetti fatti di semplice argilla. La contessa Lene Thun, scomparsa nel 2004, è stata una donna creativa, colta e sognatrice. Nelle prime forme modellate a mano, ha infuso il suo lato artistico un po’ Naif, elegante e allo stesso tempo ingenuo, che sa conquistare i cuori e parlare ai sentimenti. I primi modelli per le ceramiche Thun sono stati infatti i figlioletti della contessa Lene Thun, Matteo e Peter, ritratti da lei una sera mentre erano addormentati. Ancora oggi i volti e le sembianze degli angioletti Thun portano impresso quel mondo di innocenza e di serenità che appartiene solo all’infanzia. L’Angelo di Bolzano, che rappresenta l’azienda Thun, è ormai riconosciuto come uno dei simboli dell’Alto Adige.

Gli inizi dell’azienda di ceramiche Thun

La prima sede della ditta Thun fu creata nelle cantine di Castel Sant'Antonio, nella parte nord di Bolzano, dove marito e moglie iniziarono a lavorare insieme ad una sola coppia di dipendenti. Già nel 1965, la sede fu trasferita in un casolare ad Aslago, nella parte sud di Bolzano, con una sessantina di operai. Grazie all'acquisizione di una fabbrica di stufe fallita a Moosbach (Germania), il giro d'affari crebbe e i Thun dovettero trovare una nuova e più ampia sede nella zona industriale di Bolzano.

Dagli inizi in una cantina di famiglia, molte cose sono cambiate, ma non lo spirito con cui le ceramiche Thun vengono disegnate e prodotte ancora oggi. Thun è un brand conosciuto e amato da milioni di persone, ma Peter Thun, che ne è il presidente, porta avanti la filosofia di vita di sua madre Lene. “Regalare è il vero regalo”, recita il motto dell’azienda. Rendere felici le persone era uno degli obiettivi della contessa Thun, che con il suo vivace spirito artistico desiderava infondere gioia e serenità, popolando le case di tanti appassionati con le sue creature fiabesche e incantate.



Ceramiche Thun vintage: un mondo fatato da collezionare

Le ceramiche Thun sono caratterizzate da forme paffute, tondeggianti, che riportano alla mente il sapore dell’infanzia. Hanno colori vivaci e decori dal tratto fresco e accurato. Thun non produce solo le famose statuine, ma anche servizi di piatti per la cucina, oggetti d'arredo come vasi e bomboniere, gioielli e accessori, declinati in mille fantasie di angeli, dolci animali, fatine e fiori. Ogni oggetto firmato da Thun è perfettamente riconoscibile per il suo stile particolare. Guarda per esempio questa borsa Thun vintage, spiritosa e attuale. Oppure, questo braccialetto abbinato ad una collanina Thun con lo stesso motivo a forma di fiore. Puoi trovare questi e tanti altri oggetti vintage Thun solo nel negozio di Unico Mercatino Smart, a San Martino Siccomario in via Aldo Moro 8.

I colori delle decorazioni delle ceramiche Thun sono saturi, caldi e vivaci. La ceramica Thun è piena di vita: raffigura volti sognanti di eterni bambini, oppure cuccioli accanto alle loro mamme, in un universo idilliaco che vuole portare allegria in ogni famiglia. Lo si può notare nell’espressione deliziosa di questa formella d’angelo Thun vintage, una delle rappresentazioni tipiche di Thun. L’azienda Altoatesina dedica da sempre una grande attenzione alle tradizioni e, in particolare, al Natale. Ecco quindi i piattini natalizi e il presepe classico Thun, che ogni anno si arricchisce di nuovi elementi. Oppure, la Sacra Famiglia edizione Giubileo in ceramica vintage. Gli oggetti per la cucina Thun sono spesso decorati con colori più tenui. Prevalgono il rosa,l’azzurro, il beige, il giallo e l’ocra, come nel caso di questo elegante vassoio Thun in legno, decorato in tonalità neutre, che si abbina a ogni stile di cucina. Le fantasie predilette sono le farfalle, i prati fioriti e i cuori, come nel caso di questo servizio da caffè Thun second hand.

Perchè acquistare una ceramica Thun vintage

Arredare la casa con le ceramiche Thun è divertente e permette di aggiungere particolari sempre nuovi all’ambiente. Questi soprammobili si sposano bene con ogni arredo, a patto che si tratti di una stanza intima e accogliente. Una casa in stile Rustico, Country, o moderno è adatta ad accogliere le graziose statuine Thun. Molti di noi possiedono o hanno posseduto una ceramica Thun. Sono numerosi gli appassionati che ne fanno collezione e che arrivano a volte a non trovare sufficiente spazio in casa per pezzi nuovi, ragione per cui si possono fare ottimi acquisti in un mercatino dell’usato.

Foto by ArmbrustAnna from Pixabay

Le ceramiche Thun sono anche un regalo affettuoso da dedicare agli sposi, oppure a una persona cara, alla quale si vuole comunicare stima, simpatia e affetto. Si tratta di un gusto che va al di là della semplice moda, perché queste ceramiche riescono davvero a trasmettere il sentimento di una famiglia che, pur facendosi grande azienda, ha mantenuto intatti i valori della tradizione e della semplicità legati alla casa.

Dove trovare ceramiche Thun vintage a Pavia

Se sei un collezionista di ceramiche Thun, senza dubbio potrai trovare molti oggetti vintage interessanti in un mercatino dell’usato come Unico Mercatino Smart. Ogni anno la produzione di Thun si rinnova e si arricchisce di elementi unici e preziosi, ma nello stesso tempo molte serie vanno fuori produzione. Riuscire a trovare una ceramica Thun vintage, ormai fuori commercio o in edizione limitata, è una soddisfazione per chiunque coltivi questa delicata passione.

Se invece sei alla ricerca di un regalo diverso dal solito, che dimostri cura e dedizione per la persona che lo riceverà, una ceramica Thun vintage è l’idea giusta per un pensiero che saprà stupire. Le ceramiche Thun sono immediatamente riconoscibili per il loro stile e rispecchiano stati d’animo e sentimenti positivi, con cui sarà facile comunicare un messaggio affettuoso a una persona cara. Questi deliziosi oggetti dalle linee morbide e arrotondate hanno una simbologia che esprime fiducia, speranza e buonumore. Sono quindi dei perfetti portafortuna che risulteranno molto graditi in ogni occasione. 

Comments

Log in or register to post comments